SaintVincenTango! 2022

 

!!! RITORNA A SAINT-VINCENT !!!

 

2 - 5 GIUGNO 2022

UN FESTIVAL PARA BAILAR TANGO !

 

Maestros

 

 LUCILA CIONCI y RODRIGO "JOE" CORBATA 

MAURO ZOMPA Y SARA MASI

 

 

Orquestas

Hyperion Ensemble canta Martin Troncozo

Otros Aires

 

 

Musicalizadores

Punto y Branca (Jorge Vacca)

Alessandro Francini

Stefano Pirrone

 w/Alter Abrigo

 

-------------------------

 

Dopo due anni di interruzione per la pandemia, come di consueto, all’inizio dell’estate ed a conclusione della stagione 2021-22, Artetango, con il Patrocinio dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con il sostegno del Comune di Saint-Vincent, organizza per il decimo anno un evento eccezionale: 4 giorni di milonghe, stages, esibizioni e concerti dal vivo con la partecipazione di straordinari artisti internazionali, per offrire a tutti il meglio, nella convinzione che comunque

! EL TANGO ES UNO ! 

I problemi legati al Covid non sono del tutto passati ed organizzare un festival in un contesto complicato anche da altri eventi destabilizzanti potrebbe sembrare una follia. Artetango però ritiene che sia importante dare il proprio contributo per ritornare in qualche modo a mettere il tango al centro dell'attenzione degli appassionati per ricostruire la normalità.

Tutto dunque sarà improntato al massimo rispetto di tutti e soprattutto delle tradizioni tanguere argentine, con la classica ospitalità di Artetango di tutti i suoi soci. Durante tutte le milonghe è gradita la pratica tradizionale di Mirada e Cabeceo

Abbiamo il piacere di avere quest’anno il ritorno di due artisti straordinari che hanno contribuito negli anni a rendere grande il nostro festival : Lucila Cionci y Rodrigo "Joe" Corbata a cui va il nostro ringraziamento.

Insieme ci saranno ancora i nostri fiori all’occhiello cioè gli insegnanti “residenti” di Artetango: Mauro Zompa y Sara Masi 

Purtroppo invece quest'anno la “nostra” Carolina Gomez non potrà essere con noi ma a lei va tutto il nostro affetto.

Inoltre 4 giornate di cui due caratterizzate dalla grande musica dal vivo con l’immancabile ritorno dopo il grandissimo successo degli anni scorsi, dei mitici Hyperion Ensemble accompagnati dalla voce di Martin Troncozo e poi il mitico gruppo Otros Aires guidato da Miguel Di Genova che non ha bisogno di commenti. Due orchestre eccezionali per due serate che si presentano come indimenticabili.

Il festival si apre al giovedì 2 giugno con la Milonga-Spettacolo di Otros Aires e con la selezione musicale di w/Alter Abrigo tdj.

Ritorna a musicalizzare Punto y Branca (Jorge Vacca) che abbiamo festeggiato durante l'ultimo nostro festival come vincitore a Buenos Aires del premio come miglior tango dj del mondo per il 2019 , e poi una coppia di tdj grandi amici di Artetango, Alessandro Francini e Stefano Pirrone da Firenze.

 

Artetango, associazione senza scopo di lucro, ha costruito ancora una volta un programma “per ballare” mettendo insieme protagonisti di fama internazionale ma a costi contenuti per i tangueri.

Tutto lo staff di volontari di Artetango ha profuso il massimo impegno per realizzare questa manifestazione, che sta diventando un punto di riferimento fisso e qualificato per il mondo del tango italiano ed internazionale per il suo inconfondibile stile conviviale ed amichevole.

Proprio per prendere tutte le precauzioni in merito alla pandemia, le serate si svolgono quest'anno nuovamente al grande Palais di Saint-Vincent dove, insieme al grande spazio disponibile, ancora una volta è stato curato l’impianto di riproduzione sonora che Artetango ritiene essere una componente indispensabile per farsi coinvolgere dai grandi capolavori musicali del tango argentino e l’illuminazione speciale per garantire la giusta atmosfera per accogliere i nostri grandi artisti.

Stages e serate si svolgono nella stessa struttura.

Infine, permetteteci di dirvi come diventi sempre più difficile di anno in anno organizzare eventi di livello qualitativo elevato e garantito nel rispetto di norme, regolamenti fra enti e gestori delle strutture disponibili. Anche quest’anno abbiamo dovuto registrare diversi problemi organizzativi che solo la nostra volontà, entusiasmo e determinazione ci hanno permesso di superare, ma che hanno provocato parecchio ritardo nelle comunicazioni ed una riduzione consistente del budget a disposizione. Come però si può constatare Artetango ha comunque messo in piedi un programma ed un cast di prim'ordine.

Per questo ci scusiamo e siamo certi che l’affetto di chi ci ha apprezzato in passato non verrà meno.  Per evidenti ragioni organizzative, si pregano tutti gli interessati di prenotarsi al più presto possibile presso i numeri indicati nel programma sotto indicato o rispondendo a questa mail o alla mail specifica della manifestazione

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 INGRESSO RISERVATO AI SOCI ACSI/FAITANGO/ARTETANGO MUNITI DI TESSERA IN CORSO DI VALIDITA'

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

  

Artetango è una realtà ben consolidata e conosciuta nel mondo del tango, anche a livello internazionale.

Lezioni, "stage festival", artisti ed insegnanti di livello mondiale, grandi musicisti, centinaia di allievi.

Si contano ad Aosta oltre 250 soci praticanti il tango argentino.

 

contattaci