Regolamento interno del Consiglio Direttivo

 

 Allegato C) al Verbale Assemblea 10 maggio 2016 

Regolamento di funzionamento del Consiglio Direttivo di Artetango 

Art. 1 Premessa 

Il presente Regolamento, in uno spirito di una maggiore trasparenza e condivisione con i Soci, disciplina aspetti organizzativi interni del Consiglio Direttivo con procedure chiare e in linea con lo spirito dell’Associazione e coerenti con lo Statuto. 

Per tutto ciò che non è precisato nel Regolamento, il Consiglio Direttivo deve deliberare appositamente. 

Art. 2 Modalità di elezione dei membri del Consiglio Direttivo. 

Il Consiglio Direttivo in carica entro due mesi dalla scadenza, definisce i criteri e le candidature per l’elezione in Assemblea nonché il numero dei membri del consiglio direttivo successivo. 

Per il consiglio in carica alla data del 10 maggio il numero a suo tempo fissato era di 7 membri. 

Art. 3 Emolumenti 

In linea con lo spirito volontaristico dell’associazione Artetango il Consiglio Direttivo decide che nessun emolumento, a nessun titolo, sia erogato ai membri del Consiglio Direttivo che accettano questo operato al momento della loro elezione. Sono ammesse delle deroghe su progetto a periodo o ad personam, debitamente motivate e nell’interesse primario di Artetango, votate in Consiglio Direttivo. 

Sono autorizzati i rimborsi per spese effettuate in nome e per conto di Artetango dai membri del Consiglio Direttivo e dai Soci. 

Art. 4 Pagamenti per attività associativa 

I pagamenti da parte di Artetango vengono effettuati preferibilmente con bonifico bancario. Per altre modalità di pagamento, alla data del 10 maggio, sono in uso due bancomat, il cui uso è prerogativa del Presidente o del Tesoriere, che possono delegare altri membri del Consiglio Direttivo a loro responsabilità.

Art. 5 Bonus 

Ai membri del Consiglio Direttivo sono previsti dei vantaggi sulle attività svolte da Artetango, soprattutto in funzione di assicurare la loro presenza e la coesione dello stesso Consiglio. Questi sono: 

per il primo anno da Consigliere gratuità alle milonghe; 

dal secondo anno, oltre al punto precedente, uno riduzione del 50% della quota di partecipazione ai corsi e stage; 

dal terzo anno, oltre ai punti precedenti, la gratuità completa dei corsi e stage con modalità di jolly, ossia la disponibilità in primis a coprire esigenze di formazione delle coppie di ballerini. 

Art. 6 Impegno dei membri del Consiglio Direttivo 

I membri del Consiglio Direttivo, si impegnano ad operare lealmente nell’interesse dell’Associazione, a mantenere riservati gli atti, le discussioni avvenute o in essere, i programmi e tutto quanto nell’interesse dell’Associazione sia riferibile alla clausola di riservatezza. 

Nell’ottica di garantire il regolare funzionamento del Consiglio Direttivo, si prevede che un membro non in linea con le linee associative e con la maggioranza del Direttivo possa essere sfiduciato dal Consiglio stesso con la maggioranza di due terzi.

Artetango è una realtà ben consolidata e conosciuta nel mondo del tango, anche a livello internazionale.

Lezioni, "stage festival", artisti ed insegnanti di livello mondiale, grandi musicisti, centinaia di allievi.

Si contano ad Aosta oltre 250 soci praticanti il tango argentino.

 

contattaci